/ Il riconoscimento fa parte del German Design Award, il più significativo e prestigioso concorso organizzato dal German Design Council
/ Si tratta del terzo riconoscimento consegnato dal German Design Council alla nuova SEAT Ibiza
/ La quinta generazione della SEAT Ibiza rappresenta un importante passo in avanti dell’evoluzione del design SEAT
/ Il premio testimonia che la SEAT ha raggiunto con successo l’obiettivo di creare un’auto dal design giovane e fresco e, allo stesso tempo, maturo ed equilibrato

Verona, 29/11/17 – Senza dubbio, la nuova Ibiza sfoggia il miglior design mai creato dalla SEAT nel segmento B (A0). Ne è una solida testimonianza il successo che ha riscosso in numerosi concorsi internazionali di design. Il più recente, e probabilmente non l’ultimo, è il premio “Winner, Excellent Product Design Transportation” assegnato dal German Design Council durante i German Design Award. 

Oltre a criteri puramente estetici come la qualità del design, l’immagine o i valori del Marchio, la giuria del German Design Award ha considerato diversi altri aspetti al momento di assegnare il premio alla SEAT Ibiza. Tra i vari elementi spiccano l’idea generale, il livello d’innovazione, la facilità d’uso, la funzionalità, il valore pratico, la sostenibilità, l’eco-qualità, la reddittività, la qualità, l’eccellenza tecnica e, non da ultimo, i sistemi manifatturieri che sono alla base della sua creazione. Il German Design Award è tra i riconoscimenti di design più rispettati al mondo, godendo di un enorme prestigio dal 2012, oltre a essere il più importante premio internazionale per il German Design Council. Istituito per individuare tendenze uniche, innovative e di alta qualità nel campo del design internazionale.

“La Ibiza incarna il culmine e la maturità del nostro DNA stilistico, un linguaggio iniziato nel 2012” afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile Design SEAT. “Le abbiamo dato proporzioni perfette, enfatizzandone volumi e superfici in modo da conferirle un effetto tridimensionale eccellente, capace di attirare l’attenzione anche dell’occhio più esigente. Le sue forme ben scolpite e la sua personalità possono essere apprezzate in ogni singolo dettaglio”.  

La carrozzeria è definita con precisione grazie alla sapiente combinazione di linee affilate e superfici lisce. I doppi blister laterali che contraddistinguono il design SEAT, enfatizzano il profilo tridimensionale dalla vettura, mentre le luci posteriori avvolgono l’auto, interagendo con i blister posteriori, esaltando un design unico che porta inoltre a migliorare le prestazioni aerodinamiche. Le linee forti e chiare del bagagliaio e del paraurti accrescono la percezione della larghezza della vettura, creando un look possente e solido con i catarifrangenti posteriori che conferiscono un’immagine di vettura ben piantata a terra.

L’interno vanta proporzioni perfette e un maggiore senso di spazio e comfort. La scrupolosa selezione di materiali si traduce in una maggiore percezione di qualità ed eleganza. La posizione più elevata della console ne migliora l’ergonomia e la sicurezza, permettendo anche una disposizione intelligente e ordinata delle aree funzionali. La cura estrema posta in ogni dettaglio dà l’impressione di essere davanti a una vettura appartenente a un segmento superiore.

Per concludere, la quinta generazione della SEAT Ibiza rappresenta appieno la conferma della nuova filosofia di design del marchio iniziata nel 2012, adesso ancora più matura, caratteristica ed espressiva. Dimostra che una vettura che fa volumi può essere attraente quanto funzionale nell’uso quotidiano. In SEAT crediamo fermamente che ciò che abbiamo creato sia una vettura moderna che, rispettando l’eredità delle precedenti generazioni, è riuscita allo stesso tempo a innalzarne l’immagine a nuovi livelli.

Il German Design Award è diviso in due categorie principali: l’Excellent Product Design e l’Excellent Communication Design. L’edizione di quest'anno ha visto oltre 5.000 partecipanti, selezionati dal German Design Council o da uno dei suoi membri fondatori. Lo scorso settembre, furante l’Automotive Brand Contest 2017, il German Design Council ha già assegnato due premi alla quinta generazione della SEAT Ibiza: il primo, nella categoria Exterior Brand Volume (“Winner” dell’Automotive Brand Contest 2017), il secondo nella categoria Interior Brand Volume (“Best of Best” dell’Automotive Brand Contest 2017).

Oltre all’importanza del premio in sé, tutti i riconoscimenti del German Design Council contribuiscono sicuramente a testimoniare il prestigio internazionale e l’alto livello del team che ha sviluppato e progettato la nuova SEAT Ibiza, uno dei tre pilastri fondamentali del Marchio spagnolo insieme alla Ateca e alla Leon.